Cos’è #TriesteSocial

#TriesteSocial è un progetto di valorizzazione di tutto lo storytelling che ruota attorno alla città di Trieste: un filo rosso che vuole unire tutto ciò che su Trieste viene detto e raccontato, le news relative a eventi e manifestazioni, le emozioni condivise (con parole e immagini) da chi visita la città come turista o la vive quotidianamente come residente.
Insomma, tutto ciò che contribuisce a creare l’“esperienza Trieste”.

#TriesteSocial è, prima di tutto un hashtag e questo significa che è trasversale e si può ritrovare su diverse piattaforme: FacebookTwitter, Instagram, Pinterest, YouTube e Google+, ma anche Flickr e Tumblr, piazze virtuali dove si ritrovano e scambiano opinioni, esperienze e idee milioni di persone, in Italia e nel mondo.

Attualmente, la città di Trieste si presenta su queste enormi e gremite piazze virtuali con molte voci – autentiche, interessanti, ricche e generose – che però rischiano di perdersi nel grande mare della rete. #TriesteSocial si offre quindi come strumento per collegare e valorizzare tutto il lavoro di diffusione, racconto e promozione che già viene fatto e verrà portato avanti in futuro da triestini e non.

COME FUNZIONA?

#TriesteSocial non vuole sostituirsi ad alcun strumento di promozione o comunicazione della città, oscurando i messaggi che vengono prodotti nei campi più disparati. Lo spirito che lo anima è esattamente all’opposto, perché l’hashtag è pensato per lavorare in affiancamento e a sostegno di altri hashtag esistenti, in un’ottica di supporto e promozione reciproca che vada a beneficio di tutti gli stakeholder cittadini: siano essi i residenti, le strutture commerciali o di ricezione, gli organizzatori di eventi e chiunque abbia interesse a rendere il più visibile e attraente possibile la città anche agli occhi di chi non la conosce e potrebbe eleggerla a sua prossima meta di viaggio.

TANTE STORIE, UNA GRANDE NARRAZIONE

Proprio per valorizzare al meglio la varietà di iniziative ed esperienze che possono fiorire in una città vitale e creativa come Trieste, l’hashtag principale verrà accompagnato da “sotto-hashtag” che racconteranno ambiti particolari: #TriesteSea, #TriesteShopping, #TriesteSleeping, #TriesteFood, #TriesteBusiness, #TriesteEvents e così via.
Ogni volta che ci sarà qualcosa che vale la pena di essere raccontato, #TriesteSocial ci sarà!

#TriesteSocial è un progetto totalmente indipendente, frutto della collaborazione fra DOF Consulting e UAUAcademy, ma nasce dalla testa e dal cuore di due persone:

Giovanna Tinunin

Giovanna Tinunin

Rosy Russo

Rosy Russo

Project leader di DOF Consulting, società che si occupa di sviluppo organizzativo, sperimentazione sociale e centralità della persona. Curo progetti di consulenza e formazione in cui riesco a incrociare molte delle cose che amo (narrazioni, cultura, digitale) con altre imparate strada facendo (ascolto, facilitazione, formazione esperienziale).

Appassionata di innovazione sociale e storytelling, credo nel potere delle idee e delle immagini, nella buona cucina, negli amici veri. Convinta che gatti e tecnologie migliorino la qualità della vita delle persone, mi sforzo sempre di guardare alle cose da prospettive diverse e di non saltare a conclusioni facili. Adoro le storie di ogni tipo, ma preferisco il lieto fine.

Classe ’71, mamma mi sognava medico. Nel 1996, ho aperto Errequadrato, uno studio creativo che spazia dalla grafica all’advertising, dal packaging alla comunicazione politica, dal copywriting “estremo” al magico mondo dei Social. Credo moltissimo nella formazione (continua e infinita!) e nemmeno 4 figli sono riusciti a spegnere la mia passione per le novità.

Ecco perché, nel 2013, ho aperto a Trieste, UAUAcademy, palestra di comunicazione 2.0 e luogo di formazione per chi vuole capire di più la rete e avvicinarsi (anche) al mondo dei Social.

Amo stare tra la gente, il gelato al cocco, il colore giallo e la mia città. Credo nei sogni, tengo sempre i piedi ben ancorati a terra, ma senza smettere di guardare il cielo. Il mio motto? Se son Rosy fioriranno!

A Giovanna e Rosy, si è poi aggiunto un gruppo di persone che condivide l’amore per Trieste e la voglia di raccontarla. Insieme, formano il Social Media Team per la città.