Trieste + Social_LAB 4

PROMUOVERE LA CULTURA AI TEMPI DELLA RETE: NUOVI STRUMENTI E NUOVE VISIONI 

NE PARLANO CON NOI

Luca Melchionna
Luca Melchionna

Responsabile del Digital Engagement presso il Mart di Trento, un esempio di eccellenza in ambito museale, con la sua presenza su YouTube, Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare, Soundcloud, Spotify, LinkedIn, Pinterest e Flickr.

Carlotta Margarone
Carlotta Margarone

Storica dell’arte ed esperta di comunicazione culturale sul web, è Digital media curator di Palazzo Madama, l’istituzione museale torinese che vanta una community di riferimento importante, distribuita fra  Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram e YouTube, e il primato di essere stato il primo museo italiano a lanciare una campagna di crowdfunding (riuscita) per l’acquisto di una collezione privata.

Pierluigi Vaccaneo
Pierluigi Vaccaneo

Direttore della Fondazione Cesare Pavese. Ha fondato IVM Multimedia nel 2005 e da 11 anni si occupa di nuovi media e divulgazione culturale. Dal 2012 gioca alla #twitteratura con Hassan Bogdan Pautas e Paolo Costa, con i quali ha ideato e creato i progetti di riscrittura di grandi opere della letteratura italiana raccolti su twitteratura.it.

Elena Tammaro
Elena Tammaro

Co-fondatrice dell’Associazione Culturale ETRAR.T.E. (Rinascita Territoriale Espressiva), che si occupa della promozione e del sostegno alla ricerca artistica in ambito contemporaneo, con un’attenzione particolare alla dimensione comunicativa digitale e alla valorizzazione dei territori. Fra le iniziative più recenti dell’Associazione, “Business meets art”, lab per nuove idee e forme di collaborazione e supporto tra mondo delle imprese e progetti artistici.